Ha fermato lo scuolabus che stava guidando, con due classi di 51 studenti di seconda media a bordo. Ha fatto scendere tutti e ha dato fuoco al mezzo. E’ accaduto a San Donato Milanese: l’uomo, un 47enne di origini senegalesi ma con cittadinanza italiana, è stato arrestato. Nessuno è rimasto seriamente ferito, ma 12 studenti sono stati portati in ospedale in codice verde per un principio di intossicazione.
In ospedale anche due adulti: uno è in codice giallo. Anche l’autista fermato è stato portato in ospedale. Dalle prime ricostruzioni l’uomo, prima di incendiare il bus, avrebbe gridato: “Voglio farla finita, vanno fermate le morti nel Mediterraneo”.
Uno degli studenti, notando che il pullman stava facendo una strada sbagliata, ha chiamato i carabinieri con il cellulare. I militari lo hanno intercettato e lo hanno speronato per fermarlo.
Ousseynou Sy ha precedenti per guida in stato di ebbrezza e violenza sessuale. “Voglio vederci chiaro: perché una persona con simili precedenti guidava un pullman per il trasporto di ragazzini?”, commenta il ministro dell’Interno Matteo Salvini.
“Ci ha ammanettati e ci minacciava. Diceva che se ci muovevamo, versava la benzina e accendeva il fuoco. Continuava a dire che le persone in Africa muoiono e la colpa è di Di Maio e di Salvini. Poi i carabinieri ci hanno salvati”. Questo è il racconto di una ragazzina che era sul bus.