Attentato con finalita’ di terrorismo e lesioni gravissime. Sono i reati per i quali procede la procura di Roma che ha aperto un fascicolo di indagine in relazione al ferimento di 5 militari italiani avvenuto oggi in Iraq. Le indagini sono state affidate dal pm Sergio Colaiocco ai carabinieri del Ros.
Si è trattato di un attentato esplosivo contro militari italiani in Iraq. Dei cinque i feriti, tre in gravi condizioni, ma nessuno e’ in pericolo di vita. Per uno di loro e’ stato necessaria un’amputazione parziale di una gamba.
La dinamica. Un ordigno esplosivo rudimentale, e’ detonato al passaggio di un team misto di Forze speciali italiane in Iraq. Il team stava svolgendo attivita’ di addestramento (‘mentoring and training’) in favore delle forze di sicurezza irachene impegnate nella lotta all’Isis. I cinque militari coinvolti dall’esplosione sono stati subito evacuati con elicotteri USA della coalizione e trasportati in un ospedale ‘Role 3’.
Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha immediatamente informato il Presidente della Repubblica Mattarella e il Presidente del Consiglio Conte. Il Capo dello Stato ha espresso la sua solidarietà. Vicinanza anche dal presidente Conte che “ è stato aggiornato sulle loro condizioni di salute dei militari e continua a seguire costantemente e con attenzione la situazione”