Una lettera del Ministero dei Trasporti indirizzata al Comune di Milano che “convoca il management di Atm (l’Azienda dei Trasporti Milanesi, ndr) per dare una mano ad Atac”.
A rivelarlo è stato lo stesso sindaco di Milano, Giuseppe Sala, durante l’incontro per la celebrazione dei 25 anni di ‘Vita’, rivista dedicata al Terzo Settore.
La lettera è arrivata, ha detto Sala, nel pomeriggio della visita a Milano del premier Giuseppe Conte lo scorso giovedì, anche se le tempistiche secondo il sindaco sono “casuali”. “Credo che si stiano incontrando – ha chiarito Sala – mi sembra però un approccio giustissimo e questo è uno degli esempi per cui, se siamo messi in condizione, una mano la diamo volentieri. È un piccolo esempio ma così dovrebbe essere la normalità”.
“Per dare una mano a livello consulenziale non c’è problema – ha aggiunto il sindaco -. Quello che penso è che le nostre municipalizzate potrebbero tranquillamente uscire da Milano, ma gli attuali vincoli permettono di farlo solo con un fatturato che non ecceda il 20% di quello che si fa a Milano”. “Mi sembra un’occasione persa e ovviamente non sarà solo Milano ad avere qualità nelle municipalizzate, nel nostro caso le opportunità potrebbero esserci”, ha concluso Sala