Si torna alle urne: il III e il VIII municipio, dopo la caduta delle giunte grilline, andranno al voto tra il 15 aprile e il 15 giugno. Così ha deciso la prefetta Paola Basilone. Come si legge in una comunicazione diramata questa mattina, palazzo Valentini “provvederà ad adottare il decreto di convocazione dei comizi elettorali” al più presto “considerando che non si evince né dal testo statutario né dal regolamento del consiglio comunale alcuna specifica disposizione che indichi un termine diverso”.
La data più probabile, anche per questioni organizzative, diventa quindi il 3 giugno. Quel giorno i romani saranno chiamati a decidere il futuro di Atac con il referendum ottenuto dai Radicali. E, a Montesacro e alla Garbatella, i residenti potrebbero quindi bissare il voto con le municipali.
La notizia ha subito iniziato a fare il giro delle chat politiche. “Finalmente dalla prefettura, nonostante il silenzio del Campidoglio, arriva la conferma che a primavera torneremo al voto in VIII Municipio. Dopo più di un anno di commissariamento e l’imbarazzante parentesi a 5 Stelle, il nostro municipio ha bisogno di risposte. Noi ci siamo, con una coalizione pronta a vincere le elezioni e a ridare una voce a un territorio abbandonato dal Comune”, commenta Amedeo Ciaccheri, candidato presidente nel Municipio VIII con il progetto di sinistra Super 8.