È caos rifiuti nei Municipi IV e V , nel quadrante est di Roma, per la chiusura di due isole ecologiche. Da giorni – scrive oggi il dorso locale di Repubblica – è sospeso il conferimento di rifiuti ingombranti nei centri di raccolta di Villa Gordiani in via Teano e Tiburtina a Ponte Mammolo perché i cassoni scarrabili (quelli privi di coperchio) non sono a norma e devono ancora essere sostituiti: niente elettrodomestici, imballaggi, calcinacci, metalli, mobili. Anche il centro di Acqua Acetosa in via Campi Sportivi è parzialmente operativo per i problemi ai cassoni.
L’unica isola ecologica completamente attiva nel quadrante Est rimane in via Togliatti a Cinecittà, VII Municipio: struttura che nel week end, secondo l’associazione Lila, è stata presa d’assalto da almeno 1500 utenti, arrivati per gettare soprattutto elettrodomestici e mobili. La situazione, scrive Repubblica, rischia di diventare insostenibile nei prossimi giorni perché non è stata ancora risolta l’emergenza rifiuti sulle strade tornata a mordere dopo il ponte del Primo maggio. Non mancano materassi, mobili, imballaggi, materiali di risulta, sanitari a Magliana, Casaletto, Trullo, Boccea ma anche Borghesiana, Spinaceto, Ponte di Nona, Toirevecchia, Tufello, Quarticciolo.
I problemi, conclude Repubblica, riguardano anche i centri che devono trattare i rifiuti e mandarli fuori Roma per essere smaltiti: le strutture sono sature, soprattutto a Ponte Malnome e RoccaCencia.