Municipio Roma I: pugni e calci alle porte, residenti lanciano allarme su violenza a Trastevere

"La notte tra il 5 e il 6 settembre una moltitudine di ragazzi, invitati al silenzio e allo sgombero dai residenti, imbracciando parapedonali divelti da via San Francesco a Ripa, hanno tentato di sfondare i portoni dei palazzi sulla strada", denunciano le associazioni di quartiere che chiedono un tavolo sulla sicurezza

La movida in zona Trastevere a Roma.

Barriere parapedonali lanciate contro le porte dei palazzi per sfondare i portoni. Poi, una volta dentro gli edifici, pugni e calci alle porte, distruggendo quello che ci si trova davanti e costringendo i residenti a barricarsi nelle loro abitazioni. Le associazioni di cittadini di Trastevere – Emergenza Trastevere, Vivere Trastevere, Trastevere di Tutti, Amici di Piazza dei Ponziani – in una nota denunciano “l’ennesimo episodio di violenza incontrollata” nel Rione da parte di un gruppo di giovani e chiedono un Tavolo di confronto sul tema della sicurezza nella città di Roma.

“La notte tra il 5 e il 6 settembre si è verificato l’ennesimo episodio di violenza incontrollata nel rione Trastevere, a pochi passi dal commissariato di polizia – spiegano -. Una moltitudine di ragazzi, invitati al silenzio e allo sgombero dai residenti, imbracciando parapedonali divelti da via San Francesco a Ripa, hanno tentato di sfondare i portoni dei palazzi sulla strada. Il gruppo di teppisti è riuscito a introdursi in due di questi palazzi, raggiungendo i piani più alti e distruggendo quello che incontrava lungo la strada, e lasciando infine i cittadini in ostaggio nelle loro case. Nella stessa notte – aggiungono – altri episodi di violenza hanno riguardato Piazza San Cosimato dove, fra l’altro, è stato sradicato un albero dalla aiuola”.

“Le associazioni di cittadini di Trastevere – proseguono i cittadini nella nota – condannano fermamente questo ulteriore episodio di violenza, stigmatizzano la totale mancanza di attenzione e controllo da parte delle forze dell’ordine e delle istituzioni locali e nazionali. Le stesse – concludono – reiterano la richiesta, più volte avanzata, di un Tavolo di confronto sul tema della sicurezza e del rispetto delle regole, al fine di garantire, finalmente, i diritti fondamentali dei residenti”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014