Questa mattina il Municipio Roma XV ha ricevuto numerose segnalazioni da parte dei cittadini che hanno avuto difficoltà di prenotazione per l’open day previsto per domani 3 febbraio per il rinnovo della carta d’identità elettronica.
In una nota il presidente del del Municipio Roma XV, Daniele Torquati, chiarisce che “tale disservizio è stato causato dal malfunzionamento del sito del ministero dell’Interno. Nonostante appena avvertiti del guasto gli uffici anagrafici centrali di Roma Capitale abbiano immediatamente provveduto alla pubblicazione della comunicazione sul sito istituzionale, di fatto per alcune ore le prenotazioni per gli open day di domani sono state bloccate impedendo ai cittadini di poter usufruire del servizio. Alle 11:00 il sistema del ministero dell’Interno ha ripreso a funzionare nonostante ci siano ancora dei rallentamenti”.
“Gli open day degli uffici anagrafici – prosegue Torquati – hanno permesso in questi ultimi due anni di recuperare parte del tempo perso precedentemente per un servizio necessario e indispensabile alla cittadinanza, dimezzando i tempi di attesa. Un lavoro per cui c’è ancora tanto da fare ma che Roma Capitale e l’amministrazione municipale hanno portato avanti scrupolosamente garantendo a questo territorio oltre trentacinque aperture straordinarie in due anni, per un totale di circa tremila documenti emessi solo nei fine settimana. Visti i ritardi accumulati negli anni precedenti che l’attuale amministrazione capitolina ha dovuto affrontare e recuperare, e i numeri ingenti della città di Roma e dei suoi territori a cui il servizio deve sopperire, è evidente che sia ormai necessario un sistema specifico del ministero dell’Interno in grado di rispondere a queste necessità, anche e soprattutto attraverso sistemi informatici idonei in grado di garantire un servizio specifico per la Capitala d’Italia.”