Napoli, speranza per il piccolo del Monaldi: nuovo cuore, oggi il verdetto

Il team di esperti valuterà oggi la compatibilità del cuore per il piccolo ricoverato in terapia intensiva dopo il trapianto fallito

Sarà valutata oggi, mercoledì 18 febbraio, la compatibilità del nuovo cuore per il bambino ricoverato all’ospedale Monaldi di Napoli, attaccato a una macchina salvavita dopo il trapianto fallito il 23 dicembre scorso. L’Azienda ospedaliera dei Colli ha fatto sapere che “ogni decisione in merito all’allocazione dell’organo sarà presa solo in seguito alla valutazione del team di esperti che nella giornata di oggi si esprimerà sulla trapiantabilità del piccolo paziente, ricoverato presso la Terapia Intensiva del Monaldi. Tale attesa non avrà alcuna ripercussione sul cuore del donatore in quanto compatibile con la gestione della donazione in corso”.

Cosa valuteranno gli esperti

“Si deve valutare se il gruppo sanguigno del cuore da impiantare sia compatibile con quello del piccolo Domenico e se il bimbo sarà trapiantabile”, ha spiegato Francesco Petruzzi, legale della famiglia del bambino. Un pool di medici da tutto il mondo studierà il caso per decidere se procedere con il trapianto.

Nella serata di martedì mamma Patrizia era stata convocata dalla direzione sanitaria perché è disponibile un cuore per un potenziale trapianto, ma la decisione finale spetta al team di specialisti che si riunirà oggi.

La telefonata di Meloni alla madre

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha telefonato martedì a Patrizia, la madre del bambino, per esprimere la sua solidarietà. La premier ha assicurato “avrete giustizia”, come ha riferito l’avvocato Petruzzi. Il piccolo Domenico è ricoverato in terapia intensiva dal 23 dicembre, quando il primo trapianto di cuore è fallito. Da allora è tenuto in vita da una macchina salvavita in attesa di un nuovo organo compatibile.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014