“Care concittadine e cari concittadini, sono felice di potermi rivolgere a voi dalle pagine di Leggo per porvi i miei più affettuosi auguri per il Natale che sta arrivando. Serenità è la parola che spero accompagni ognuno di voi in questi giorni di festa. Ne abbiamo bisogno, soprattutto per incoraggiare la speranza, senza la quale è più complicato guardare al nostro futuro”. Lo scrive in una lettera su Leggo il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. “Noi ce la stiamo mettendo tutta. E non è un modo di dire. È la volontà di far tornare Roma ad essere una città ‘grandiosamente normale’. Di questo abbiamo bisogno: che sia normale e grandiosa allo stesso tempo”.
“Anche il 2021 è stato un anno difficile: i vaccini ci hanno regalato spiragli di luce ma il periodo resta comunque complicato come stanno purtroppo dimostrando le difficoltà che incontriamo nello sconfiggere definitivamente questa maledetta pandemia”, ha continuato il primo cittadino di Roma. “Ogni volta che la vittoria finale sembra a portata di mano ecco che spunta un nuovo ostacolo ad impedirci il pieno ritorno alla normalità. Non ci resta che continuare nell’impegno di trovare quella forza e quelle energie necessarie per noi e per le nostre famiglie e i nostri cari, affinché la realtà ci risulti meno dura di quanto questa continua emergenza ci impone. In questo – e non credo di esagerare – i romani sono stati (e sono) encomiabili per la loro capacità di affrontare le restrizioni sempre con grande senso di responsabilità”, ha aggiunto Gualtieri a Leggo.
“Sottolineo questo aspetto con orgoglio, perché ancora una volta Roma ha fatto emergere il suo innato senso di comunità con una piena e matura consapevolezza dei necessari sacrifici. Di questo voglio ringraziarvi, anche a nome di tutte le persone che con me sono oggi chiamate ad amministrare Roma: sapere di avere al fianco concittadini così forti e responsabili è di grande conforto. Avremo sempre bisogno del vostro sostegno perché solamente stando uniti con partecipazione e condivisione potremo superare i problemi, cambiare le cose e guardare al futuro con fiducia”, scrive ancora Roberto Gualtieri. “La nostra ambizione è quella di andare lontano, di andarci tutti insieme senza lasciare nessuno indietro nessuno per rendere la nostra città sempre più solidale, accogliente, attrattiva, innovativa. Una città dove poter vivere emozioni speciali ma anche un luogo dove sia più semplice vivere”.
“I giorni delle Feste sono meravigliosi, perché ci si ritrova con la famiglia e gli amici; ci si raccontano esperienze e desideri. Si torna a sognare e a fare buoni propositi. Ecco, in questo Natale facciamo dei buoni propositi anche per la nostra città – prosegue il sindaco di Roma – Ricordiamo, ad esempio, che l’Albero in piazza Venezia è nato anche con l’intento di avvicinare le persone agli obiettivi Onu per la sostenibilità. Andiamo a conoscerli, a capire come anche le nostre piccole azioni quotidiane possono contribuire a rendere una città migliore, più vivibile per tutti”.