Nel Lazio 410 ricoverati per Covid: in Italia è il numero più alto

Ma non in terapia intensiva. Aumentano anche i nuovi casi positivi: primato anche qui con 181 nuovi contagi (95 solo a Roma)

Triste primato per la Regione Lazio: in Italia è quella con il più alto numero, 410, di pazienti Covid in ospedale (non in terapia intensiva), seguita dalla Campania con 286 e dalla Lombardia con 262. E non solo, ad aumentare sono anche i nuovi casi positivi: primato anche qui con 181 nuovi contagi (95 solo a Roma). A seguire l’Emilia Romagna (127) e la Lombardia (125). Tutte le altre regioni sono sotto i 100 nuovi casi, con la Basilicata unica a quota zero.

“Da oggi (ndr ieri) sulla app Salute Lazio è disponibile l’elenco geolocalizzato dei drive-in della Regione Lazio dove si eseguono i test per il Covid-19 – spiega l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato D’Amato -. Al momento non risultano all’Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio comunicazioni da parte dei servizi di prevenzione delle Asl circa criticità nelle scuole. Sono stati segnalati solamente alcuni assembramenti all’entrata degli Istituti legati soprattutto a gruppi di genitori”.

Nel dettaglio delle Aziende sanitarie locali, la Asl Roma 1 registra 35 casi nelle ultime 24 ore e di questi otto con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato. Mentre 11 casi sono collegati ad un cluster dove è in corso l’indagine epidemiologica e sei sono casi di rientro. Nella Asl Roma 2 si registrano 40 casi nelle ultime 24 ore e tra questi quattro casi di rientro: due dal Bangladesh, uno dall’Egitto e uno con link alla comunità del Perù. Tre i casi individuati dal medico di medicina generale. Ventidue sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 3, invece, si registrano 20 casi nelle ultime 24 ore: si tratta di quattro casi di rientro, uno con link dalla Sardegna, due dal Messico e uno dall’Ucraina. Quattordici persone sono contatti di casi già noti e isolati. La Asl Roma 4 registra 3 casi nelle ultime 24 ore e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 5 si registrano 21 casi nelle ultime 24 ore e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 6 sono 19 i casi nelle ultime 24 ore: si tratta di due positivi di rientro, uno con link dalla Sardegna e uno dalla Sicilia. Otto i contatti di casi già noti e isolati.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014