Spento l’incendio che ha devastato Notre-Dame, a Parigi, parte la gara di solidarietà per la ricostruzione:Il gruppo LVMH e la famiglia Arnault hanno annunciato una donazione di 200 milioni di euro, i Pinault ne verseranno 100.
E mentre il partito di Macron sospende la campagna elettorale per le europee “fino a nuovo ordine”, si contano i danni: la volta della navata centrale è crollata, salve invece le torri.
“La stabilità della cattedrale e la profondità del danno sono ancora incerti – ha detto il segretario di Stato francese all’Interno, Laurent Nunez – e non sappiamo come resisterà”.
Intanto dall’Italia, un tweet di solidarietà arriva anche dal teatro La Fenice, distrutto da un incendio nel 1996 e poi ricostruito al motto di “com’era dov’era”. In un tweet pubblicato ieri, poco dopo che la notizia era stata diffusa, il Teatro manda un messaggio di incoraggiamento, portando ad esempio la sua vicenda: “Siamo stati assaliti dal fuoco, ma dal fuoco siamo risorti più forti di prima. Siamo al vostro fianco, amici, non temete!”
? Siamo stati assaliti dal fuoco, ma dal fuoco siamo risorti più forti di prima. Siamo al vostro fianco, amici, non temete! ?#NotreDame pic.twitter.com/u6tb12FFUI
— Teatro La Fenice (@teatrolafenice) 15 aprile 2019