Nuova diagnostica per immagini all’Idi

Nuove Tc e Rmn che utilizzeranno anche l’intelligenza artificiale, rafforzato anche il personale

Il cardinale Parolin all’inaugurazione del centro diagnostica dell’Idi
Il cardinale Parolin all’inaugurazione del centro diagnostica dell’Idi

L’Istituto Dermopatico dell’Immacolata, l’Idi, punta sulla tecnologia per migliorare la diagnostica. Ieri sera, nell’ospedale ai Monti di Creta, è stato inaugurato il nuovo centro diagnostica per immagini, alla presenza del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e del Segretario di Stato Vaticano il cardinale Pietro Parolin.

Tutte le nuove Tomografie Computerizzate (TC) sono sistemi multidetettore, supportate da ricostruzione iterativa, che consentono riduzione dei tempi di esame, della dose di radiazioni, delle dosi di mezzo di contrasto, aumento della capacità esplorativa e della risoluzione, con conseguente maggiore efficienza e con possibilità di riconoscere anche malattie molto iniziali e/o in fase asintomatica.

La dotazione di Risonanze Magnetiche (RM) è l’altro punto di eccellenza del Centro. Alla RM da 1,5 Tesla già in dotazione si sono infatti aggiunte 2 nuove RM, delle quali una a 3 Tesla, ottimale per la diagnostica del cervello, della prostata e del fegato acquistata grazie al fondamentale contributo della Fondazione Roma e una 1,5 Tesla. Le nuove RM sono sistemi caratterizzati da un tunnel molto più alto, di conseguenza fruibile da tutti, completamente digitalizzati, supportati dall’utilizzo di Intelligenza Artificiale per la ottimizzazione dei tempi di esame e per la produzione di esami morfologici e funzionali. L’acquisizione della RM a 3 Tesla, è inoltre parte dello sviluppo di un più ampio progetto di ricerca e cura, nel campo della medicina personalizzata, che vedrà nei prossimi mesi ulteriori sviluppi tecnologici.

All’interno del nuovo Centro è stata realizzata anche un’Area Senologica, con dotazione completa (mammografo con tomosintesi e studi con mezzo di contrasto, ecografia ad alta definizione e “mammotome”, per procedure interventistiche sulla mammella). Allo stesso modo la disponibilità di TC con acquisizione molto veloce e di RM dotate di software dedicati garantiscono un perfetto studio morfo-funzionale del Cuore e delle sue patologie.

L’aggiornamento delle apparecchiature ha interessato anche la radiologia tradizionale con l’arrivo di un nuovo ortoclino digitale con radioscopia al fine di eseguire esami tradizionali sia statici che dinamici per un’analisi sia morfologica che funzionale dell’apparato gastroenterico e genitourinario nonché di nuovi ecografi ad elevata definizione.

La struttura si caratterizza infine per la gradevolezza degli ambienti pensati sia nell’ottica dei pazienti che del personale.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014