Nuova scossa di terremoto nella zona di Umbertide, scuole chiuse

magnitudo 3.3 registrata poco prima delle 9. Al momento non si registrano danni

Tutte le scuole sono state fatte evacuare stamani a Umbertide dopo la nuova scossa di terremoto con magnitudo 3.3 registrata poco prima delle 9. I bambini più piccoli sono stati riportati a casa dai genitori, subito accorsi presso i vari istituti. Un’ordinanza del sindaco stabilisce intanto la chiusura per domani, martedì 18, di tutte le scuole del territorio. A Umbertide – si apprende in Comune – c’è stata anche in questa occasione tanta paura tra i cittadini, ma non si segnalano al momento ulteriori danni, dopo quelli prodotti dell’evento tellurico del 9 marzo scorso, quando si era registrata anche una scossa di magnitudo 4.6 sulla scala Richter. I vigili del fuoco sono tuttavia al lavoro per i sopralluoghi.

Gli unici timori riguardano la stabilità del campanile della piazza di Pierantonio, frazione di Umbertide, che era stato gravemente danneggiato il 9 marzo. La scossa di oggi è stata avvertita anche in diverse zone di Perugia. In alcune scuole i bambini sono stati fatti uscire per precauzione.

Al momento non si registrano danni.

Perugia in particolare alcune scuole hanno adottato le procedure di protezione civile previste in caso di terremoto. I ragazzi sono poi rientrati in aula. Dai primi controlli svolti a Pierantonio dai vigili del fuoco intanto, è emerso, si è appreso, che il campanile non avrebbe subito ulteriori danni. Qualche calcinaccio sarebbe caduto nell’altra frazione di Umbertide di Pian D’Assino, nell’area dell’epicentro, ma – informa il Comune – al momento non si segnalano danni nel territorio dopo la nuova scossa di questa mattina.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014