Nuovo week end di sciopero dei treni

12 e 13 ottobre, un nuovo sciopero nazionale dei trasporti su rotaia

trenitalia

Il fine settimana del 12 e 13 ottobre 2024 sarà segnato da uno sciopero nazionale dei treni, che potrebbe causare notevoli disagi per chi viaggia. La mobilitazione, che coinvolge il personale di Trenitalia, Trenord, e Trenitalia Tper, avrà inizio alle 21:00 di sabato 12 ottobre e si concluderà alle 20:59 di domenica 13 ottobre. Durante questo periodo, sono previsti ritardi e cancellazioni, con possibili disagi anche prima dell’inizio e dopo la fine dello sciopero. L’agitazione riguarda il personale del Gruppo FS e intende sollecitare il rinnovo del contratto collettivo nazionale, oltre a chiedere migliori condizioni di sicurezza sul lavoro, temi su cui le trattative sono in corso da mesi.

In risposta alle richieste dei sindacati, che denunciano una mancanza di progressi nelle negoziazioni, lo sciopero rappresenta una presa di posizione significativa. Infatti, i lavoratori chiedono un contratto aggiornato che preveda salari adeguati e misure più efficaci per garantire la sicurezza, soprattutto in un settore critico come quello dei trasporti, dove le condizioni operative possono essere particolarmente impegnative.

I viaggiatori che intendono rinunciare al viaggio a causa dello sciopero possono richiedere il rimborso per i treni a lunga percorrenza (Intercity e Frecce) fino all’ora di partenza del treno prenotato, mentre per i treni regionali la richiesta può essere presentata entro le ore 24:00 del giorno precedente lo sciopero. In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio a condizioni simili, secondo la disponibilità di posti.

Trenitalia e Trenord garantiranno comunque alcuni servizi minimi, disponibili nelle fasce orarie di punta nei giorni feriali. Gli elenchi dei treni garantiti e altre informazioni utili sono consultabili sui siti delle aziende coinvolte e tramite i canali di assistenza clienti.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014