Papa Francesco dai malati di Alzheimer

Nuovo appuntamento dei Venerdì della Misericordia nel villaggio Emanuele alla Bufalotta

Il Papa dai malati Di Alzheimer
Papa Francesco

 Il Papa visita i malati di Alzheimer, ospitati nel Villaggio Emanuele nel quartiere romano della Bufalotta. 

Il Pontefice, accompagnato da monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la nuova Evangelizzazione, è arrivato nel primo pomeriggio nella struttura. Un nuovo appuntamento nel quadro dei tradizionali Venerdì della Misericordia, inaugurati durante il Giubileo straordinario.

 Il Papa è stato accolto “con stupore dai residenti e dal personale” riferisce una nota del Vaticano; ha “salutato tutti i presenti e scambiato con loro alcune parole di conforto”. Poi ha visitato le diverse aree in cui è divisa la struttura. 

 Prima di lasciare il Villaggio Emanuele, il Pontefice ha donato una pergamena e una tela raffigurante la Natività. 

“Il Santo Padre, con questa visita, ha voluto rivolgere la sua attenzione alle condizioni di esclusione e di solitudine che una malattia come il morbo di Alzheimer rischia di generare nelle persone lasciate spesso sole dalla società, creando nei familiari un forte disorientamento, disagio e sofferenza. Il progressivo aumento delle aspettative di vita richiama anche una maggiore consapevolezza e rispetto delle necessità e della dignità di chi vive su di sé questa malattia e di chi si trova accanto al malato”, osserva il Vaticano.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014