Papa Francesco è stato dimesso questa mattina dal Policlinico Gemelli di Roma dove è stato ricoverato per dieci giorni. Il Pontefice ha subìto un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi.
Sergio Alfieri, il chirurgo che ha operato Papa Francesco dieci giorni fa al Gemelli di Roma, rispondendo ai giornalisti che attendevano le dimissioni del Pontefice dal nosocomio ha detto: “Il Papa sta bene”. Il medico ha poi ha aggiunto: “L’avete visto, ci avete parlato, deve fare la convalescenza come tutti. Andrà a fare la convalescenza a Santa Marta ma già ha ripreso il lavoro”. Ai cronisti che hanno chiesto del suo stato di salute, il Papa – uscendo dal nosocomio – ha risposto: “Come sto? Ancora vivo”.
Il Pontefice ha poi espresso “dolore” per il naufragio dei migranti nel mare Egeo. Il Santo Padre aveva già inviato un telegramma di cordoglio per le vittime del naufragio nell’Egeo. Il Pontefice si era detto “profondamente costernato nell’apprendere del naufragio al largo delle coste della Grecia con la sua devastante perdita di vite umane” ed aveva offerto “preghiere sincere per i tanti migranti che sono morti, i loro cari e tutti coloro che sono stati traumatizzati da questa tragedia”.