Un periodo particolarmente intenso attende papa Leone tra Quaresima e Pasqua. È stato pubblicato oggi il calendario delle celebrazioni liturgiche che il Pontefice presiederà tra febbraio e aprile 2026, un programma che affianca ai riti tradizionali un ciclo di visite pastorali in cinque parrocchie romane, con un’attenzione speciale alle periferie della Capitale.
Le visite si svolgeranno da domenica 15 febbraio a domenica 15 marzo. Il primo appuntamento è in programma a Ostia Lido, nella parrocchia di Santa Maria Regina Pacis. Seguiranno, il 22 febbraio, la visita mattutina (alle 9) alla parrocchia del Sacro Cuore di Gesù a Castro Pretorio, nei pressi della stazione Termini; il 1° marzo papa Leone sarà nel quartiere Alessandrino, alla parrocchia dell’Ascensione di Nostro Signore Gesù Cristo; l’8 marzo a Torrevecchia, nella parrocchia di Santa Maria della Presentazione; il 15 marzo a Ponte Mammolo, nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù. In tutti gli altri casi le celebrazioni si terranno nel pomeriggio, con la messa presieduta dal Papa alle 17.
Il calendario liturgico entrerà nel vivo con l’inizio della Quaresima, il 18 febbraio, quando papa Leone presiederà la messa pomeridiana nella Basilica di Santa Sabina sull’Aventino, preceduta dalla tradizionale Statio e dalla processione penitenziale dalla chiesa di Sant’Anselmo. Dal 22 al 27 febbraio il Pontefice e la Curia Romana parteciperanno agli Esercizi spirituali quaresimali nel Palazzo Apostolico.
Il cammino verso la Pasqua culminerà con le celebrazioni del Triduo pasquale. Dopo la Domenica delle Palme, il 29 marzo, il Giovedì Santo sarà segnato dalla messa del Crisma nella Basilica di San Pietro e dalla messa in Coena Domini nella Basilica di San Giovanni in Laterano, cattedrale del Vescovo di Roma. Confermati anche i riti più attesi: la Via Crucis al Colosseo il Venerdì Santo, la Veglia nella Notte Santa in San Pietro e la messa del giorno di Pasqua in piazza San Pietro, che si concluderà con la tradizionale benedizione “Urbi et Orbi” dalla Loggia centrale della Basilica.