Patrick Zaki è cittadino onorario di Roma: voto unanime in assemblea capitolina

Il giovane studente egiziano ha passato quasi due anni in carcere in Egitto con l’accusa di diffusione di notizie false

Patrick Zaki è cittadino onorario di Roma. Una decisone presa all’unanimità dall’assemblea capitolina a favore del giovane studente egiziano che vive a Bologna e che ha passato quasi due anni in carcere in Egitto con l’accusa di diffusione di notizie false.

“La storia di Patrick Zaki  – ha detto la presidente dell’assemblea Svetlana Celli – è simbolo e stimolo per difendere ogni giorno la libertà, un diritto che è fondamento di democrazia e uguaglianza. E’ stata una grande emozione poterlo avere collegato con noi telefonicamente e sentire la sua voce nel corso della seduta dell’Assemblea capitolina. Patrick purtroppo è ancora oppresso dalle accuse di un processo che tutti ci auguriamo possa presto concludersi con la definitiva assoluzione. Speriamo possa tornare quanto prima a studiare in Italia e a portare avanti il suo impegno per un mondo migliore. Roma, città aperta, Capitale d’Italia, lo aspetta. Ringrazio il sindaco Roberto Gualtieri e tutti i colleghi consiglieri per aver condiviso questa importante iniziativa”.

Anche il Movimento 5 Stelle di Roma, insieme alla Lista civica Virginia Raggi, si è detto soddisfatto “per il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki. Un gesto simbolico, certo, ma che rende chiaro a tutti come Roma Capitale sia schierata a favore di questo ragazzo innocente, colpito da un accanimento giudiziario inaccettabile che ha violato i suoi diritti più elementari. Forza Patrick, siamo con te nella tua battaglia”.

“Un atto che non vuole essere solo di memoria ma soprattutto di impegno per i diritti umani nel mondo perché in tanti Paesi ancora non si può affermare liberamente il proprio pensiero: è la realtà di tanti e troppi giovani (pensiamo alle vicende dolorose delle ragazze iraniane, delle tante persone incarcerate ingiustamente nel mondo in maniera punitiva)”, ha detto il capogruppo capitolino di Demos Paolo Ciani.

 

 

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014