Un bus sul quale viaggiavano dei turisti si è schiantato nella zona del Machu Picchu in Perù mentre era diretto verso la città di Agua Calientes. Tra questi, sono sei i turisti italiani rimasti ”feriti, di varia gravità”, conferma la Farnesina all’Adnkronos, precisando che ”sono 13 i nostri connazionali coinvolti” nell’incidente.
L’ambasciata d’Italia a Lima, in stretto raccordo con la Farnesina, si è subito attivata per fornire massima assistenza consolare ai connazionali coinvolti nell’incidente di un bus turistico nei pressi di Machu Picchu. Lo riferisce tramite un messaggio su X il ministero degli Esteri, aggiungendo che il ministro Antonio Tajani è informato in merito alla situazione.
Adventurous transportation after the bus accident in Machu Picchu, Peru, on Monday, September 16.
I could have ended up on that bus myself if we had returned just a few minutes earlier with our tour.
The train on which I then continued my journey was carrying several injured… pic.twitter.com/fvfqiJx5hu
— Markus Haintz (@Haintz_MediaLaw) September 17, 2024
Il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani è stato informato in relazione all’incidente stradale, rende inoltre noto la Farnesina con una nota.
Il quotidiano El Peruano parla di un errore commesso dall’autista del bus turistico della compagnia Consettur come causa dell’incidente. Il giornale precisa che l’incidente stradale è avvenuto tra le curve 6 e 7 dell’autostrada Hiram Bingham. e che il mezzo, dopo aver sbandato, è precipitato per diversi metri in un dirupo.
La canciller de México @aliciabarcena confirmó que hay mexicanos lesionados en el autobús que volcó en la zona de #MachuPicchu en Perú 🇵🇪
“Nuestra @EmbaMexPeru en Lima y nuestro personal consular ya están al tanto y activarán protocolos de protección y asistencia” @EmbaMexPeru pic.twitter.com/SYGPr5AyEH— AG Medios Noticias (@AG_Medios) September 16, 2024
L’azienda di trasporti con un comunicato ha confermato di aver attivato i propri protocolli di sicurezza e di aver coordinato le cure delle persone colpite. I feriti sono stati trasportati all’ospedale di Cusco, mentre la polizia peruviana ha aperto un’indagine.