Il Movimento Cinque Stelle di Pomezia contro l’impianto fotovoltaico a Campo Jemini dove, vicino al parco della Sughereta, una ditta privata ha ottenuto il nulla osta della Città metropolitana per installare dei pannelli solari.
“Ieri – scrivono in una nota – in Comune si è svolta la Commissione congiunta tra Urbanistica, Ambiente e Lavori Pubblici per discutere dell’impianto fotovoltaico a Campo Jemini, un vero e proprio scempio ambientale. Un privato ha infatti ottenuto il nulla osta dalla Città metropolitana di Roma per installare una distesa di pannelli solari a 90 metri dal Parco della Sughereta e a ridosso delle abitazioni. Il Comune, che non ha ritenuto opportuno informare la cittadinanza, ha trasmesso solo un blando parere negativo in Conferenza dei servizi”.
Il M5s si è detto pronto a bloccare “questo disastro annunciato” percorrendo due strade: o quella del ricorso al TAR per impatto ambientale o chiedendo alla giunta comunale di Pomezia che vieti, “secondo la legge 353/2000 sugli incendi boschivi, qualsiasi azione edificatrice per dieci anni sui terreni colpiti da incendio. I terreni di Pratica di Mare e Cava Tacconi, per esempio, sono stati incendiati proprio lo scorso anno”.