Ponte Scafa: riaperto al doppio senso di marcia

Stop al senso unico alternato, garantito il passaggio ai pedoni

Il ponte chiuso al traffico (Foto Omniroma)

Alle 7.05 è stato riaperto al traffico, nel doppio senso di marcia, il Ponte della Scafa, che collega la zona di Fiumicino-Isola Sacra a quella di Ostia. È consentito il transito ai veicoli leggeri, a tutti i mezzi di soccorso e a quelli del trasporto pubblico locale Cotral. Non possono transitare i mezzi pesanti.

Garantito e mantenuto, in sicurezza, anche un passaggio pedonale.

Il Ponte, che attraversa il Tevere, era stato chiuso totalmente, per criticità, lo scorso 20 agosto mentre dal 29 agosto è stato consentito il transito solo a senso unico alternato, con inevitabili disagi per le lunghe file su via dell’aeroporto, verso Ostia, e nella direzione opposta, verso Fiumicino.

“Il ponte è finalmente di nuovo percorribile in entrambi i sensi di marcia – dichiara il sindaco Esterino Montino – Tuttavia permane un restringimento del traffico. In attesa di un ripristino definitivo, separare il traffico di attraversamento da quello locale appare la scelta migliore per chi vive ad Isola Sacra”.

“La riapertura è un risultato positivo quello che abbiamo ottenuto oggi – dichiara la presidente del Consiglio comunale Alessandra Vona che questa mattina alle 7.30 è andata a verificare personalmente la situazione – È grazie all’azione politica e amministrativa del Comune di Fiumicino, di concerto con la Regione Lazio, in 30 giorni siamo riusciti a far riaprire il ponte e a fare eseguire i lavori necessari per metterlo in sicurezza”.

Intanto, già sabato scorso il sindaco Montino aveva smentito le notizie di una ulteriore chiusura totale di un mese del ponte stesso. Con un video pubblicato su Facebook, il sindaco aveva chiarito che “non ci sarà alcuna ulteriore chiusura. Almeno fino a quando non sarà realizzato e sarà operativo il nuovo ponte il cui cantiere fa capo al comune di Roma Capitale”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014