Raggi, da lunedì parte la manutenzione del verde

Dopo due anni aggiudicata la gara su verde orizzontale: ci saranno 46 squadre in giro per Roma. E domani, sindaca in piazza del Campidoglio con i supporter

Dopo due anni, la gara europea sul verde orizzontale è andata in porto e lunedì 19 novembre, fino al 23 dicembre, partiranno i lavori di manutenzione in tutti i parchi della città. I cittadini potranno anche fare delle segnalazioni sul sito del Comune. Lo ha annunciato la sindaca di Roma Virginia Raggi nel corso di una conferenza stampa con l’assessore all’Ambiente, Pinuccia Montanari, e il presidente della commissione competente Daniele Diaco (M5S).

“E’ stata aggiudicata la gara europea che è durata due anni. È una gara molto lunga – ha spiegato –  ma siamo riusciti ad aggiudicarla. Da lunedì 19 novembre partiranno i lavori in tutta Roma e il programma sarà pubblicato sul sito del Comune. Ci saranno 46 squadre in giro per Roma per la manutenzione dei nostri parchi”. La sindaca ha anche aggiunto che i cittadini dovranno essere “sentinelle” segnando quando i programmi non vengono rispettati.

Raggi è poi entrata più nello specifico dell’organizzazione del lavoro spiegando che “la gara è stata divisa in 5 lotti territoriali ed è stata aggiudicata con i criteri dell’offerta economicamente più vantaggioso”.

Il bando europeo – del valore di 4 milioni di euro –  da lunedì si concretizzerà nello sfalcio dell’erba, nella pulizia e nelle potature di cespugli e siepi.

Raggi ha ricordato poi che  il “servizio giardini è stato decimato nel corso degli anni e mai ricostituito, si è andati avanti con esternalizzazioni spinte. Purtroppo mafia capitale ha spazzato via tutto quello che c’era e noi siamo partiti da zero. Il primo mese di programmazione avrà una funzione prevalentemente di test. Noi testeremo le cadenze per capire se il programma può essere migliorato”.

Sta per andare in porto, sempre secondo la prima cittadina, anche la gara per la manutenzione del verde verticale, ovvero gli alberi: “È nelle fasi ultime di aggiudicazione. Stiamo stressando gli uffici. Io spero che nel più breve tempo possibile potremo dare l’annuncio. Nel frattempo abbiamo effettuato gare ponte”.

Va vanti anche il progetto ‘Strade nuove’. Oggi la sindaca ha fatto sapere che si sono conclusi i lavori su via Cesare Castiglioni.

“Sono conclusi i lavori su questo importante nodo di scambio, nella periferia nord della città. Questa strada collega via di Torrevecchia al capolinea Atac della stazione RFI di Monte Mario, vicino al complesso scolastico dell’Istituto Comprensivo Paolo Stefanelli”, ha detto, spiegando che l’intervento “ha permesso di rifare tutto il manto stradale: sul tratto più ammalorato della carreggiata è stato fresato il vecchio asfalto per circa 10 centimetri consentendo cosi di rifare il binder, il tappetino di usura e di rimettere in quota i chiusini della rete fognaria”.

Intanto, domani a Roma è prevista la manifestazione organizzata dai supporter della sindaca in piazza del Campidoglio alla quale Raggi ha detto che parteciperà. Era stata annullata, su richiesta della stessa Raggi, perché inizialmente organizzata per il 9 novembre, un giorno prima della sentenza che l’ha vista assolta.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014