Recuperato quadro rubato nella Chiesa Nuova, denunciato restauratore

il quadro raffigurante ''Sacro Cuore di Gesu''' del pittore Pietro Gagliardi, realizzato nel 1865, era stato rubato lo scorso 4 april. In casa del restauratore anche altre opere rubate

I carabinieri della stazione Roma San Pietro, in collaborazione con il Comando carabinieri tutela patrimonio culturale, hanno recuperato il quadro raffigurante ”Sacro Cuore di Gesu”’ del pittore Pietro Gagliardi, realizzato nel 1865, rubato il 4 aprile scorso all’interno della Chiesa Santa Maria in Vallicella, in piazza della Chiesa Nuova a Roma.

Un restauratore romano di 46 anni, già noto alle forze dell’ordine e subito finito nel mirino dei carabinieri, è stato denunciato per furto e ricettazione.

Il restauratore gia’ due anni fa aveva rubato un “Sacro cuore del Gesu'” in un’altra chiesa ed era stato arrestato dai carabinieri in flagranza. Durante una perquisizione nella sua abitazione sono stati recuperati anche altre opere artistiche di sospetta provenienza. Tra queste un candelabro risultato rubato a febbraio nella chiesa di Santa Maria in Aquiro. Sono in tuttora in corso ulteriori accertamenti per verificare l’esatta provenienza degli altri beni recuperati, risalire ad eventuali complici e canali di ricettazione.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna