Sono cinque o sei gli operatori di impianti nel Lazio che, a fronte della richiesta di Ama rilanciata dalla Regione, hanno dato agli uffici di via Cristoforo Colombo la loro disponibilità ad accogliere i rifiuti residui di Roma (che non potranno più andare nei tmb di Malagrotta in manutenzione) per tutto il periodo estivo. Lo riferiscono dalla Regione Lazio interpellati in merito. E aggiungono: “La Regione a breve comunicherà le disponibilità ad Ama”.
La richiesta di Ama alla Regione rientra nella nuova allerta nella Capitale sul fronte dei rifiuti. Dalla fine di maggio agli inizi di settembre, infatti, i due impianti privati di trattamento meccanico biologico che servono la Capitale, a causa di lavori di manutenzione, potranno diminuire la ricezione di immondizia fino a un massimo di 500 tonnellate al giorno.
In realtà già da un paio di settimane gli impianti in questione, a Malagrotta, ricevono meno rifiuti (fino a 200 tonnellate al giorno) ma ora l’incremento dei quantitativi esclusi dai Tmb sta creando qualche grattacapo e si cercano subito nuovi sbocchi concreti.