24 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Rifiuti Roma, Raggi a Zingaretti: “Indichi sito entro oggi”

Dopo l'improvvisa chiusura della discarica di Colleferro la sindaca scrive alla Regione per "scongiurare una grave crisi"

No alla discarica di Valle Galeria

++ Rifiuti: Raggi a Zingaretti, indichi sito entro oggi ++
Dopo stop discarica lettera sindaca, “scongiurare grave crisi”
“Indicare senza indugio e non oltre la data “di oggi, un sito alternativo” dove conferire circa 1.100 tonnellate al giorno di scarti di rifiuti, “onde scongiurare una grave crisi nella raccolta” a seguito della chiusura della discarica di Colleferro. È la richiesta contenuta, a quanto si apprende, in una lettera urgente inviata ieri sera dalla sindaca di Roma Virginia Raggi al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e per conoscenza anche ai ministri dell’Interno e dell’Ambiente.

 

 

Secondo quanto reso noto da Ama, la discarica di Colleffero – che avrebbe dovuto chiudere a fine anno – è stata invece chiusa ieri dopo un sopralluogo dell’autorità giudiziaria che ne ha disposto “l’immediata chiusura fino a data da destinarsi”.

“La chiusura della discarica, giunta dopo oltre 10 giorni di totale e o parziale interruzione del servizio, comporta che circa 2.000 tonnellate al giorno di rifiuti indifferenziati non potranno essere raccolti da Ama per indisponibilità, allo stato, di siti alternativi di conferimento. Ama – si legge in una nota diffusa ieri – ha allertato le autorità competenti al fine di scongiurare il determinarsi di una situazione di emergenza e di eventuale rischio igienico-sanitario, richiedendo l’immediata individuazione di uno o più siti alternativi”.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014