Oltre 900 mq di laboratori digitali per ospitare una comunità che guardi al futuro con maggiore capacità e sicurezza. È questa la mission di Binario F, il laboratorio digitale di Facebook aperto alla Stazione Termini di Romanegli spazi dell’hud di LVenture Group e LUISS EnLabs.
Il laboratorio è stato inaugurato stamattina alla presenza – tra gli altri – della sindaca di Roma Virginia Raggi e del ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio.
L’obiettivo di Facebook, entro la fine del prossimo anno, è quello di formare quasi 100mila persone attraverso corsi di formazione per aumentare le capacità digitali di editori, start up, imprese, scuole e associazioni.
Il Facebook Community Boost ci tiene a precisare che il Binario F è uno spazio aperto alla comunità, dove chiunque potrà proporre il suo progetto e usufruire gratuitamente di spazi e attrezzature tecnologiche presenti.
“Roma per anni ha trascurato il tema del digitale e con questo progetto si entra in una nuova era – racconta la sindaca di Roma Virginia Raggi – le competenze digitali non snaturano le caratteristiche di Roma ma le arricchiscono. Nel nostro piccolo abbiamo fatto dei progressi anche come Campidoglio, rinnovando il sito del comune e attivando i punti Roma Facile per insegnare alle persone ad avere confidenza con i computer e con il digitale”.
Il ministro leghista Centinaio ha fatto riferimento alle sue deleghe sottolineando l’importanza della tecnologia nel turismo come nell’agricoltura. “ L’agricoltura non è un elemento legato al passato e alla terra. Grazie alle agevolazioni, oggi gli agricoltori sono sempre più giovani ed è necessario che il settore sia al passo con la tecnologia. Più l’agricoltore è tecnologico più è vincente” spiega il ministro.
Chi voglia migliorare le proprie competenze digitali, seguire i corsi di formazione o usufruire dei servizi del lab, dovrà accedere al sito binariof.fb.com dove si possono trovare i programmi e gli eventi organizzati dal colosso californiano e dai suoi partner.




