Roma, arrivano le preferenziali protette: ecco perché (spesso) sono impopolari

Riflessioni di Trenino Blu sui benefici delle corsie preferenziali protette su tutto il suolo di Roma

Cinecittà, San Giovanni, Quartiere Africano e ben presto anche Via Nomentana e Valmelaina. Questo settembre 2018 verrà ricordato come il mese del rilancio delle preferenziali romane, fortini del traporto pubblico di superficie smantellati – in parte – nell’era Alemanno. Su questo tema è intervenuto Carlo Tortorelli di Trenino Blu raccontando i benefici delle preferenziali e le ragioni che le rendono così invise ad alcune categorie cittadine.

“I lavori delle preferenziali hanno scatenato le proteste dei commercianti, centauri e fautori della doppia fila che hanno invocato l’epurazione dei cordoli di alemanniana memoria in favore delle borchie a terra –spiega Tortorelli – l’argomento opposto dai detrattori del trasporto pubblico è la presunta pericolosità delle protezioni, utilizzate in tutta Italia e omologate secondo rigidi standard ministeriali, nonché l’abbandono della spesa mordi e fuggi, che nasce spesso e volentieri dalla possibilità di parcheggiare in doppia fila a sua volta causa della congestione stradale in città”.

Il blogger sottolinea come le preferenziali abbiano anche il merito di riorganizzare la carreggiata e di premiare il trasporto pubblico, unica speranza per decongestionare le strade dai mezzi privati.

La riflessione parte dall’assunto che il caos stradale non può essere generato dal restringimento provocato da una preferenziale ma dalle cattive abitudini dei guidatori e da una mole insostenibile di automobili per le strade della Capitale.

“Finché provvedimenti del genere saranno impopolari, bisognerà lavorare sulla cultura del cittadino: in tal senso sponsorizziamo e pubblicizziamo volentieri la passeggiata organizzata per questo venerdì dall’associazione Cittadini Re di Roma* –conclude – noi ci auguriamo un aumento dell’investimento sulle preferenziali, in maniera tale da avere un incremento consistente della rete entro la fine del mandato della giunta Raggi”.

*passeggiata gratuita organizzata dall’associazione dell’Appio Latino per domani alle 15,00, Via Emanuele Filiberto, per parlare con esperti e cittadini dell’importanza dei tram con uno sguardo sui cantieri in corso.

(foto OdisseaQuotidiana)

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014