Ancora problemi nel centro di Roma legati alla presenza di topi. Questa volta è il turno del quartiere Cavalleggeri, a due passi dal Vaticano, dove per colpa dei roditori presenti in strada si registra una fuga dei clienti dai negozi e addirittura alcuni residenti barricati in casa, con cavi rosicchiati e auto fuori uso.
In Via Alcide De Gasperi, dove a poca distanza c’è un presidio fisso di Ama, una isola ecologica per la raccolta di multimateriali, che sembrerebbe attirare i roditori. Col passare dei mesi tra i negozianti e i residenti è montata la preoccupazione. Conseguenza è che alcuni hanno deciso di abbassare prima la saracinesca, altri hanno paura a portare a passeggio il cane. La titolare di un negozio della zona spiega che “Ormai sono costretta a chiudere alle 17 da quando, sabato scorso, una cliente è rimasta bloccata in negozio perché sul marciapiedi era pieno di topi” – aggiungendo che – “Qualche settimana fa, poi, uscita dal lavoro la mia auto non partiva. Così, ho chiamato il meccanico e quando l’ha controllata ha scoperto i fili mangiati e due topi nel motore”.
Sono già diverse le segnalazioni pervenute agli uffici centrali di Ama e al Comune di Roma, ma in attesa di avere risposte concrete la situazione resta complessa, ad esempio in via De Gasperi i topi continuano a fare capolino tra i sampietrini. Dalle tane vicino agli alberi e dalle buche nel selciato divelto “escono la sera e ce ne sono a dozzine – racconta una residente del quartiere – Escono dalle tane che ci sono per terra e nelle aiuole. Io me li trovo di fronte quando esco di casa, o porto a passeggio il cane. E sono talmente tanti che non hanno nemmeno più paura”.
Sempre in zona accanto alla ai topi, attirati dall’immondizia, bisogna ricordare anche la presenza di gabbiani e piccioni (in grandi quantità), che continua a creare disagi e che è stata segnala più volte dai residenti, che restano in attesa di un intervento per ripristinare le condizioni più congeniali di igiene pubblico.