Roma, conclusa la pedonalizzazione della ‘terrazza’ del Colosseo

L’annuncio di Enrico Stefàno: via il parcheggio, Largo Agnesi restituito alla cittadinanza

“Dopo due anni di lavoro si moltiplicano i cantieri che stiamo avviando che mettono in pratica la nostra idea di città, una città sostenibile dove il trasporto pubblico e la mobilità ciclabile e pedonale hanno la priorità”. Con queste parole il presidente della Commissione Mobilità Enrico Stefàno ha chiuso il video in diretta di Facebook in cui ha annunciato i lavori conclusivi per la pedonalizzazione completa di Largo Agnesi.

Nota per essere la ‘terrazza sul Colosseo’, Largo Agnesi per anni è stato ostaggio del traffico veicolare che riempiva ogni angolo di scooter e automobili. Soprattutto nelle sere dei weekend, quando diventava un enorme parcheggio per tutti coloro volessero godersi la movida del Celio o di Monti.

A metà luglio Radiocolonna ha raccontato l’avvio della seconda fase della pedonalizzazione di Largo Agnesi e l’obiettivo – rispettato – di liberarlo dalle macchine entro settembre.

In sintesi, il progetto prevede la chiusura di Via del Colosseo e l’impossibilità delle auto che passano per Via Vittorino da Feltre di avvicinarsi a Largo Agnesi.

Sul fronte di Via degli Annibaldi, la sigillatura dello slargo è garantita da enormi vasi che ne rendono impossibile l’accesso.

“La terrazza che dà sul Colosseo è uno dei luoghi più belli della nostra città – racconta Stefàno – ora viene restituita alla cittadinanza eliminando un parcheggio che influenzava negativamente anche il decoro dell’area.”

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna