Proseguono i controlli della polizia locale di Roma Capitale nell’ambito delle operazioni disposte per il Giubileo. In particolare, gli agenti del reparto specializzato della Squadra Vetture del Gruppo pronto intervento traffico, hanno svolto negli ultimi giorni delle verifiche mirate nella zona del Colosseo.
Due tassisti sono stati fermati mentre trasportavano turisti senza aver attivato il tassametro o, in un caso, avendolo occultato. A loro carico, oltre alla sospensione della licenza, è scattato il ritiro della carta di circolazione e il fermo amministrativo del veicolo.
Inoltre, un conducente è stato sorpreso mentre trasportava, dietro pagamento, un gruppo di studenti minorenni di una scuola internazionale romana a bordo di un’auto privata, priva di autorizzazione al trasporto di persone. Il servizio doveva essere effettuato da un veicolo Ncc, ma l’autista stava lavorando abusivamente. Per garantire la sicurezza dei minori, gli agenti li hanno accompagnati nelle loro abitazioni sotto la propria custodia. Nei confronti del conducente abusivo, gli agenti hanno proceduto con il sequestro del veicolo ai fini della confisca, il ritiro della patente di guida e una sanzione amministrativa superiore ai 1.800 euro.
Dall’inizio dell’anno sono stati effettuati quasi 5mila accertamenti in tutta la città, soprattutto nei pressi dei principali siti turistici, archeologici, basiliche, stazioni ferroviarie e aeroporti, con l’obiettivo di garantire legalità e sicurezza a tutti gli utenti del servizio di trasporto pubblico.