Previsto per domani e per mercoledì 20 febbraio, il blocco per i veicoli più inquinanti all’interno della Fascia Verde dalle ore 7:20 alle pore 20:30. Il divieto riguarderà ciclomotori e motoveicoli pre-Euro 1 ed Euro 1 e autoveicoli alimentati a benzina Euro 2.
Le categorie di veicoli previste dall’ordinanza sindacale si aggiungono a quelle già bloccate in modo permanente nella Fascia Verde: autoveicoli alimentati a benzina pre-Euro 1 ed Euro 1; autoveicoli alimentati a gasolio (diesel)pre-Euro 1, Euro 1 ed Euro 2.
Inoltre, limitazioni anche agli impianti termici: la temperatura dell’aria negli ambienti non potrà essere superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio.
Il provvedimento urgente si è reso necessario a causa del superamento delle soglie di sicurezza previste dalla legge per l’inquinamento da polveri sottili.
Eventuali deroghe sono riportate nell’ordinanza sindacale pubblicata online sul sito di Roma Capitale