Volontari dell’associazione Retake Roma salvano un turista aggredito da un gruppo di ragazzini nel centro della città. Il fatto è avvenuto sabato scorso in piazza di Santa Maria in Trastevere e, secondo quanto racconta il presidente dell’associazione Cristiano Tancredi, il gruppo di minorenni, di età compresa tra i 16 e i 17 anni, hanno assalito un uomo per tentare di rubargli una collanina.
“La faccia di quel turista incredulo e con un labbro rotto, che stavano per uccidere per una collanina d’oro, diceva tutto e mi è rimasta impressa per tutta la notte – ha detto Tancredi -. Questa città ha seri problemi di sicurezza urbana e di ordine pubblico. Continuiamo a regalare pessime cartoline in Italia e all’estero anche in vista del Giubileo. Tutto questo non è tollerabile. Inoltre, è più che evidente un problema serio di delinquenza giovanile. Il branco che abbiamo fermato avrà avuto un’età media di 16-17 anni eppure la maggior parte sembravano alticci e sotto effetti di droghe”.
Tancredi ha anche aggiunto che durante l’aggressione sul posto erano presenti sette pattuglie dei vigili urbani. “La polizia locale ci ha spiegato di avere le mani legate in quanto minorenni e che devono intervenire i carabinieri – ha spiegato -. Io e l’altro volontario siamo stati sicuramente molto imprudenti, lo ammettiamo. Tuttavia se non fossimo intervenuti, forse oggi quel ragazzo derubato non ce l’avrebbe fatta e sui giornali avremmo letto l’ennesimo caso di cronaca nera in una città che si sta sempre più perdendo tra degrado, criminalità e delinquenza”.