Roma, ieri domenica ecologica con la città sommersa dai rifiuti

Stop alle automobili fino al diesel Euro 6 mentre la città vive l’emergenza della spazzatura: le contraddizioni della Capitale

È curioso parlare di domenica ecologica, di blocco del traffico con Roma piena di rifiuti e spazzatura in tantissimi angoli della città. Un paradosso che ieri ha raggiunto vette difficilmente immaginabili, con le automobili costrette – giustamente – a uno stop nella fascia verde che ha riguardato anche veicoli come i diesel euro 6 mentre alcuni marciapiedi prendevano il posto dei cassonetti.

E se per ecologia si definisce lo studio delle interazioni tra gli organismi e il loro ambiente, si può definire ecologica una domenica in cui le strade sono prive di auto, sì, ma piene di rifiuti?

Da Roma Nord ad aree limitrofe alte centro, l’emergenza rifiuti ha toccato ogni angolo della città, come raccontato da tanti cittadini che hanno affidato ai social la propria testimonianza:

Quella del blocco del traffico è una misura giusta, adottata da tante altre città per ridurre l’impatto sull’ambiente dei mezzi privati. Colpisce la coincidenza temporale dell’iniziativa ecologista con uno dei periodi più bui per Roma sul fronte della raccolta dei rifiuti.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna