Roma: il generale Vadalà nominato commissario per la bonifica di Malagrotta

Il Governo ha messo a disposizione un finanziamento di circa 250 milioni di euro: per la fine dell'anno dovranno essere completate le progettazioni ed entro il 2025 dovranno concludersi gli interventi di ripristino ambientale della discarica

Il Consiglio dei ministri ha nominato il generale Giuseppe Vadalà commissario unico per la messa in sicurezza e la bonifica della discarica di Malagrotta a Roma.

In seguito all’accordo fra Governo, Regione e Comune di Roma, che ha permesso di avviare le procedure per le operazioni di capping dell’impianto di smaltimento, il neo commissario è stato ora incaricato di gestire tutte le fasi dell’affidamento e dell’apertura dei cantieri.

Il Governo ha messo a disposizione un finanziamento di circa 250 milioni di euro mediante il fondo coesione e sviluppo: per la fine dell’anno dovranno essere completate le progettazioni ed entro il 2025 dovranno concludersi gli interventi di ripristino ambientale.

“La nomina del generale Vadalà arriva dopo una preziosa collaborazione istituzionale, che ha permesso di reperire le risorse economiche e di avviare i procedimenti amministrativi con l’obiettivo di accelerare sulle operazioni di capping della discarica. La Regione è il soggetto attuatore, attraverso il neo commissario, ed è stato definito un preciso cronoprogramma per sanare questa ferita inferta alla città di Roma”. Lo dichiara l’assessore ai rifiuti della Regione Lazio, Massimiliano Valeriani.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014