Roma: nel weekend strade chiude e linee bus deviate per cortei ed eventi

Il fine settimana si concluderà con la partita di domenica tra l’As Roma e l’Udinese, in programma alle ore 18:00 allo Stadio Olimpico

Proseguono a Roma i cantieri giubilari e la città che si prepara alla riapertura delle attività autunnali, dalle scuole agli uffici, con il traffico che si intensifica.

Dopo la sciopero dei trasporti, con il traffico in tilt, anche nel weekend si prevedono disagi per il  traffico cittadino, con strade chiuse e linee bus deviate. Sabato 21 settembre sono previsti due cortei che sfileranno per le strade del centro della Capitale, con possibili disagi e chiusure al traffico. La prima manifestazione, organizzata dal Movimento degli studenti palestinesi in Italia a sostegno della causa palestinese, partirà intorno alle 15 da piazza Vittorio Emanuele II.

Il corteo percorrerà via Principe Eugenio, viale Manzoni, via Giovanni Giolitti e via di Santa Bibiana, per poi terminare intorno alle 19:00 a piazzale Tiburtino. Per l’occasione, sono previste chiusure e deviazioni del traffico al passaggio del corteo. Parallelamente, dalle 16:30 alle 18:30 è stato organizzato un altro corteo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà delle persone con disabilità. La manifestazione partirà da piazza Santi Apostoli e terminerà a piazza del Popolo, percorrendo via Cesare Battisti, piazza Venezia e via del Corso. Anche in questo caso, sono previste possibili deviazioni alle linee degli autobus.

Sempre sabato, nella Capitale si svolgeranno i festeggiamenti per il 154mo anniversario della Breccia di Porta Pia. Le celebrazioni avverranno in corso d’Italia. Per l’occasione, sarà vietato il transito da via Augusto Valenziani a Piazza di Porta Pia, dal lato delle Mura Aureliane, durante la cerimonia di deposizione di una corona ai Caduti. Sono previste, inoltre, deviazioni ad alcune linee degli autobus. In occasione delle iniziative della “Settimana Europea della Mobilità”, a partire dalle 14:30 si correrà la quarta edizione dell’evento “Scatenati in bici”. La manifestazione partirà da Largo Corrado Ricci, altezza via in Miranda, per terminare per le 17 in Piazza del Campidoglio, percorrendo via dei Fori Imperiali, via Celio Vibenna, via San Gregorio, via dei Cerchi, via Luigi Petroselli, vico Jugario e via Monte Tarpeo. Sono previste deviazioni e limitazioni alle linee dei bus, nonché possibili chiusure al passaggio dei partecipanti.

Domenica 22 settembre, invece, nell’ambito della settimana europea della mobilità sostenibile, si svolgeranno due manifestazioni. Dalle 9:30 alle 11:45 ci sarà la manifestazione sportiva denominata “BiciRoma, la pedalata più bella del mondo”, con partenza e arrivo in piazza del Popolo, percorrendo via del Corso, largo Chigi, via del Tritone, via del Traforo, Traforo Umberto l, via Milano, via Nazionale, largo Magnanapoli, via Cesare Battisti, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, via dei Cerchi, piazza Bocca della Verità, via Luigi Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza Venezia, via del Corso, via del Tritone, via Due Macelli, via Capo le Case, via di Propaganda, piazza di Spagna, via del Babuino. Per l’occasione saranno modificati i percorsi di diverse linee degli autobus. A partire dalle 9, invece, si terrà la nona edizione dell’Appia Day. Infine, alle 11.30, a Piazza Venezia avrà luogo una cerimonia con la deposizione di una corona di alloro al Sacello del Milite Ignoto, con possibili difficoltà di circolazione e chiusure temporanee durante lo svolgimento dell’evento.

Il fine settimana si concluderà con la partita di domenica tra lìAs Roma e l’Udinese, in programma alle ore 18:00 allo Stadio Olimpico. L’incontro, valevole per il campionato di Serie A, arriva a pochi giorni dall’esonero dell’allenatore Daniele De Rossi, avvenuto lo scorso mercoledì e che ha causato il malcontento dei tifosi giallorossi. Come rimbalzato su siti e radio locali, gruppi di tifosi stanno valutando alcune forme di protesta, dall’esposizione di striscioni a un possibile ingresso allo stadio dopo l’inizio della partita.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014