Roma: operazione antidegrado in viale Pretoriano, rimosse 30 tende. Ora arrivano le cancellate

19 persone identificate. Ama "task force per ripristino decoro e sanificare area". Ultimate le opere di pulizia, saranno avviati i lavori delle ditte incaricate, per mettere in sicurezza le aree e scongiurare ulteriori occupazioni abusive.

L'operazione antidegrado in viale Pretoriano a Roma.

Trenta tende rimosse e 19 persone identificate è il bilancio dell’operazione antidegrado portata a termine questa mattina dalla polizia locale di Roma Capitale in viale Pretoriano e in via di Santa Bibiana. L’operazione è scattata alle 8 con decine di agenti dell’Unità Spe (Sicurezza pubblica emergenziale) e del I Gruppo centro, impegnati in un duplice intervento per il ripristino del decoro in due importanti aree nella zona circostante la stazione Termini, oggetto già in precedenza di diverse operazioni anti-degrado. In concomitanza con le operazioni di bonifica, sono partiti i lavori per installare le cancellate provvisorie, in attesa di quelle definitive da posizionare in vista del Giubileo.

Le attività, svolte in collaborazione con il personale del commissariato Viminale della polizia di Stato, hanno portato all’identificazione di 19 occupanti, prevalentemente di origine africana, 9 dei quali privi di documenti e quindi sottoposti ai controlli di rito. Nei confronti delle persone presenti, di età compresa tra i 30 e i 45 anni, sono state attivate le consuete procedure di assistenza da parte della sala operativa sociale, presente unitamente a personale di Ama, del Dipartimento Simu e dell’Ufficio speciale decoro urbano di Roma Capitale. Ultimate le opere di pulizia, saranno avviati i lavori delle ditte incaricate, per mettere in sicurezza le aree e scongiurare ulteriori occupazioni abusive.

Nel corso delle operazioni antidegrado in viale Pretoriano “squadre e mezzi dei Servizi Speciali di Ama sono intervenute per rimuovere materiali vari nell’area a ridosso delle Mura Aureliane (via di Santa Bibiana e piazzale Tiburtino). L’operazione di bonifica si è resa necessaria per ripristinare il decoro, a seguito degli sgomberi effettuati dalla Polizia di Stato e da quella di Roma Capitale”. Lo si legge in una nota di Ama. “Sul posto – si legge – è stata impegnata una task-force composta da 18 operatori con l’ausilio di 12 mezzi a vasca, 1 bobcat e 1 maxi-compattatore. Al termine dell’intervento, le aree sono state igienizzate e sanificate da una squadra specializzata dell’azienda”.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014