Roma Capitale partecipa, con il Dipartimento Tutela Ambientale, alla Adaptation Conference di C40, al via oggi a Dubai sino al 25 gennaio. C40 è una organizzazione che mette in rete le metropoli di tutto il mondo impegnate a fronteggiare i cambiamenti climatici, promuovendo e supportando la partecipazione dei delegati agli incontri periodici. L’evento offre alle città un efficace forum dove si può collaborare, condividere le conoscenze e promuovere azioni significative, misurabili e sostenibili in materia di cambiamento climatico.
In particolare durante l’ Adaptation Conference di Dubai i rappresentanti di 45 città di tutto il mondo che partecipano ai network Climate Change Risk Assessment, Cool Cities e Delta Cities, potranno confrontarsi e condividere buone pratiche anche durante incontri city-to-city relativamente a possibili soluzioni già sperimentate da altre città nell’adattamento alle trasformazioni che stanno coinvolgendo il clima su scala globale.
Le città che partecipano all’incontro con propri delegati sono: per il Nord America Los Angeles, New Orleans, San Francisco, Toronto, Vancouver, Washington DC; per l’America Latina Bogota, Buenos Aires, Mexico City, Quito, Santiago, Salvador; per l’Europa Amsterdam, Atene, Barcellona, Copenaghen, Londra, Madrid, Parigi, Roma, Rotterdam; per l’Africa Accra, Durban, Johannesburg, Lagos, Nairobi, Tshwane; per l’Asia e l’Oceania Amman, Bangalore, Dubai, Karachi, Chennai, Pechino, Changwon, Shangai, Seul, Tokyo, Yokohama, Auckland, Bangkok, Jakarta, Melbourne, Quezon City, Singapore.