Lo scontro è epico: i vigili urbani contro gli spazzini dell’Ama in uno dei luoghi più turistici della città. Lo scrive la Repubblica nell’articolo di oggi che riportiamo.
E’ l’8 agosto, quando intorno alle 3 di notte in una piazza di Spagna deserta, un capannello di vigili si ritrova a discutere con alcuni netturbini che spazzano la strada. La rissa è ripresa da un turista seduto sulla scalinata di Trinità dei Monti. Nonostante il giovane sia lontano, le urla sono così potenti da essere ascoltate anche a distanza. Si sente una spazzina urlare contro un vigile urbano: “Verme, Verme. Le mani addosso a una donna. Sei un verme. Vai a lavorare”. L’uomo le si avvicina minaccioso, ma i rispettivi colleghi separano i due evitando che la discussione degeneri.
La lite, secondo la versione dei vigili urbani, sarebbe iniziata perché l’operatrice ecologica avrebbe preteso che i vigili facessero alzare le poche persone sedute intorno alla Barcaccia del Bernini, anche se non ce ne era necessità. Ora sia il vigile urbano che i lavoratori della municipalizzata sarebbero pronti a procedere le vie legali. Ognuna delle parti è convinta di avere ragione. E la surreale lite da strada potrebbe anche finire in tribunale.
Il video, che per giorni ha girato sulle chat della polizia locale, era stato diffuso su Tok Tok, poi è diventato virale anche sugli altri social. Tanti sono i commenti ironici nei confronti di due delle categorie storicamente sotto l’occhio del ciclone: quella gli agenti della polizia locale e i lavoratori l’Ama: «Quando chiudono i bar i pizzardoni si annoiano e non sanno cosa fare e vanno a disturbare il riposo remunerato dei netturbini», scrive un utente, commentando la scena i cui contorni sono tutti da chiarire.