Roma/agricoltura: raid all’istituto agrario di Torre Angela, morti due vitelli

Secondo le prime ricostruzioni le due giovani mucche sono state colpite con frecce

Un raid – nella notte tra sabato e domenica – ha causato la morte di due vitelli: è avvenuto all’istituto agrario Emilio Sereni di Roma, in zona Torre Angela. A riferire dell’accaduto, ieri sera, è stato il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, dopo aver raccolto la testimonianza della preside Patrizia Marini ed essersi assicurato che fossero state avviate le indagini dei carabinieri intervenuti sul posto.

Secondo le prime ricostruzioni le due giovani mucche sono state colpite con frecce, una è deceduta e l’altra è stata abbattuta successivamente perché era gravemente ferita e non sarebbe sopravvissuta.

Sdegno è stato espresso dal ministro Lollobrigida: “Non è purtroppo la prima volta che accadono episodi di questa natura aggravati dall’efferatezza contro gli animali. Faremo di tutto per fermare questi criminali. Esprimo solidarietà e vicinanza alla dirigente, al corpo docente, al personale amministrativo e agli studenti”, ha detto.

Solidarietà è stata espressa dalla Regione Lazio. L’assessore all’Agricoltura, Giancarlo Righini, ha condannato l’episodio: “È di una gravità inaudita. È un atto infame contro un istituto che rappresenta un’eccellenza della nostra regione e che lavora alla formazione di tanti ragazzi avvicinandoli con competenza e professionalità al mondo dell’agricoltura”, ha osservato auspicando che gli autori del gesto vengano presto assicurati alla giustizia.

Vicinanza è arrivata anche dagli enti locali: Città metropolitana e Comune di Roma. Il delegato alla Scuola di Città metropolitana, Daniele Parrucci, ha sottolineato: “Ho appreso con sgomento dell’ignobile raid notturno. Un atto che lascia attoniti per efferatezza e crudeltà. Nelle prossime ore ci interfacceremo con la dirigente scolastica, a cui va la nostra solidarietà, per capire come intervenire per migliorare la sicurezza delle scuole”.

Dal Campidoglio, l’assessora alla Scuola, Claudia Pratelli, ha fatto sapere: “Quanto accaduto all’istituto agrario Sereni è grave e sconvolgente. Un episodio violento e crudele, avvenuto la notte scorsa contro gli animali della scuola, che non può in alcun modo essere tollerato, a maggior ragione quando a pagarne le spese è un presidio culturale così importante”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014