Un incendio di sterpaglie si è sviluppato nella zona di Cinecittà Est/Torre Spaccata dalle 15 di oggi pomeriggio. Sul posto intervenuta la Polizia Locale di Roma Capitale con le pattuglie del VII Gruppo Tuscolano, che hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona operando le prime chiusure su viale Bruno Pelizzi, fornendo inoltre ausilio ai VVF e Protezione Civile, impegnati nelle operazioni di spegnimento.
Quattro soccorritori sono stati trasportati in codice rosso all’ospedale Sant’Eugenio di Roma per le ustioni riportate. Il fronte di fuoco spinto da un forte vento si è, infatti, velocemente allungato costringendo diverse squadre di protezione civile e di vigili del fuoco ad accorrere in gran numero. Le condizioni sono velocemente cambiate con il vento che ha improvvisamente iniziato a spirare in una direzione diversa: frontalmente agli operatori che si sono ritrovati con le lingue di fuoco addosso. Aiutati dai colleghi sono riusciti ad allontanarsi prima dell’irreparabile ma le ustioni sui loro corpi sono gravi ed è stato necessario trasportarli d’urgenza in ospedale. Una situazione di grave pericolo e una ritirata improvvisa e necessaria che ha lasciato sul campo in fiamme il fuoristrada 4×4 della protezione civile distrutta dal fuoco. “Purtroppo è il rischio che corriamo ogni volta – dice ad Agenzia Nova – un vigile del fuoco di Roma – se vuoi spegnere l’incendio senza aspettare che bruci tutto e arrivi a minacciare case, devi avvicinarti alle fiamme e tentare di domarle. Questo comporta il rischio che le stesse fiamme possano girarsi come avvenuto oggi”. Il vigile del fuoco ferito è un caposquadra esperto che ha lavorato su centinaia di roghi. Ai quattro feriti sono arrivati i messaggi di solidarietà del sindaco di Roma Roberto Gualtieri e del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.
Data la rapida estensione dell’incendio, si è reso necessario l’intervento di ulteriori unità della Polizia Locale, anche dei gruppi limitrofi, per circoscrivere l’intera area e per i servizi di viabilità, con chiusure che attualmente interessano le strade della zona compresa fra viale Bruno Pelizzi, via di Torre Spaccata e via Rolando Vignali.
“Seguo con attenzione insieme ai vertici della Asl le condizioni di salute dei tre volontari e del vigile del fuoco rimasti ustionati questo pomeriggio. Sono in cura presso il Sant’Eugenio. A loro il mio pensiero cui si unisce quello di tutta la Regione”. Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.