Roma, venerdì sciopero trasporti e raccolta rifiuti

Ama garantisce servizi minimi. A rischio Atac e bus periferici. Saranno attive fasce di garanzia: servizio regolare fino alle 8:30 e delle ore 17 alle 20.

A  Roma sono a rischio sia i trasporti che la raccolta rifiuti venerdì 8 marzo per gli scioperi proclamati dalle organizzazioni sindacali.

Ama, la municipalizzata dei rifiuti, ha fatto sapere di aver avuto comunicazioni di due “scioperi per l’intera giornata di venerdì 8 marzo, indetti a sostegno di una serie di rivendicazioni di carattere generale (promozione delle pari opportunità, contro la violenza di genere): sciopero generale nazionale di tutte le categorie pubbliche e private proclamato dalle organizzazioni Sindacali Usi (Unione Sindacale Italiana), Cobas (Confederazione dei Comitati di Base), Usb (Unione Sindacale di Base); sciopero regionale indetto dalla Federazione Lavoratori Funzione Pubblica Cgil di Roma e del Lazio”.

In attuazione di quanto prescritto dalla normativa di legge, Ama ha attivato le procedure per assicurare durante lo sciopero servizi minimi essenziali e prestazioni indispensabili: pronto intervento a ciclo continuo; raccolta pile, farmaci e siringhe abbandonate; pulizia mercati; raccolta rifiuti prodotti da case di cura, ospedali, caserme, eccetera”.

Interessati dallo sciopero, con le stesse modalità, anche gli operatori del comparto settore funerario. Anche in questo caso, sono stati predisposti “i servizi minimi essenziali”, ha assicurato l’azienda.

Anche l’agenzia della mobilità aveva comunicato che sempre venerdì il trasporto pubblico è “a rischio per gli scioperi di 24 ore, indetti da Cobas e Usb, sulla rete Atac e per le proteste di 24 e 4 ore (8:30-12:30) proclamate da Usb e Faisa Cisal sui bus periferici della Roma Tpl.

Per quanto riguarda le agitazioni di 24 ore saranno in vigore le fasce di garanzia: servizio regolare fino alle 8:30 e dalle ore 17 alle 20. Sulla rete Atac gli scioperi interesseranno bus, tram, metropolitane e ferrovie Termini-Giardinetti, Roma-Lido e Roma-Civitacastellana-Viterbo”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014