Dopo il pronunciamento della Corte di Cassazione, che ha riconosciuto il diritto dell’amministrazione capitolina a spostare le bancarelle degli ambulanti dalle zone di pregio della Capitale, la sindaca Virginia Raggi rilancia con i camion bar.
La data fissata per definire il trasferimento di tutte le postazioni è l’8 aprile, quando alle associazioni di categoria saranno presentate le conclusioni del Tavolo del Decoro. Un lavoro iniziato dalla precedente giunta, poi abbandonato perché il sindaco Marino fu sfiduciato, che aveva lasciato in sospeso la posizione di 47 mini-torpedoni.
L’assessore al Turismo, Carlo Cafarotti, spiega sulle pagine romane del Messaggero che il Comune si è già mosso: “Ho chiesto alla Regione e alla Soprintendenza la riunione e l’abbiamo convocata, ancor prima che arrivasse la sentenza della Cassazione, per l’8 aprile”.
Lo step successivo alla presentazione delle conclusioni del Tavolo del Decoro è una delibera di giunta che possa recepirle, e trovi soluzioni alternative alla loro collocazione. Lo spostamento, comunque, non dovrebbe iniziare prima del 2020. Cafarotti precisa inoltre che il Comune non riesce a garantire che i camion bar saranno ricollocati in zone diverse dello stesso municipio, ma potrebbero finire anche in altri municipi.
Le zone che sarebbero interessate dalla misura vanno da San Pietro a San Giovanni, passando per Villa Borghese, Termini, Esquilino.