Roma:”Viaggio della memoria” ad Auschwitz-Birkenau per 8 scuole e 200 studenti

Al via domani. organizzato da Roma Capitale e dalla Città Metropolitana, con la collaborazione della Fondazione Museo della Shoah e della Comunità Ebraica di Roma.

Bambini sopravvissuti ad Auschwitz

Inizia domani il Viaggio della Memoria nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, organizzato da Roma Capitale e dalla Città Metropolitana, con la collaborazione della Fondazione Museo della Shoah e della Comunità Ebraica di Roma. Ad accompagnare le otto scuole superiori capitoline e dell’area metropolitana, ci sarà il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, insieme a Sami Modiano e Tatiana Bucci, sopravvissuti ai campi di sterminio. Al Viaggio della Memoria parteciperanno anche gli assessori Miguel Gotor, Claudia Pratelli e Barbara Funari, e i consiglieri capitolini Bonessio, Trombetti, Fermariello, Pappatà, Trabucco, Rocca e Casini.

Più di 200 studentesse, studenti e docenti raggiungeranno domattina Cracovia con due voli messi a disposizione dalla compagnia aerea Ita Airways. Nel primo pomeriggio visiteranno la Sinagoga Tempel nel quartiere ebraico Kazimierz, dove sono in programma i saluti istituzionali, tra gli altri, dell’Ambasciatore italiano in Polonia, Luca Franchetti Pardo. A seguire, il sopralluogo all’ex ghetto ebraico, Podgórze, voluto e realizzato dal regime nazista nel 1941.

Il giorno successivo, lunedì mattina, le classi toccheranno con mano la brutalità della soluzione finale nazista, visitando il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e ascoltando le parole di chi ha vissuto gli orrori della Shoah e dei familiari dei sopravvissuti. Il Viaggio della Memoria 2023, dopo la sospensione a causa della pandemia da Covid-19, cade inoltre in una data significativa per la Capitale, perché in corrispondenza dell’ottantesimo anniversario del 16 ottobre 1943, quando avvenne il rastrellamento degli ebrei romani e la successiva deportazione.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014