Russia: Cnn, il tentato golpe di Prigozhin mostra la debolezza di Putin

Secondo l’emittente televisiva, "il disperato tentativo (del Cremlino) di mostrare che tutto è come prima, non fa che enfatizzare quanto sia cambiato"

Il tentativo di golpe da parte del leader del gruppo paramilitare Wagner, Evgenij Prigozhin, a dispetto della sua breve durata, mostra che il presidente russo Vladimir Putin si trova in una situazione di debolezza senza precedenti da decenni a questa parte. A scriverlo è l’emittente televisiva Cnn, che sostiene: “La risposta del presidente russo all’insurrezione è contraria a tutti i suoi principi, e questo dimostra che ha dovuto compiere scelte obbligate”.

Secondo l’emittente televisiva, “il disperato tentativo (del Cremlino) di mostrare che tutto è come prima, non fa che enfatizzare quanto sia cambiato” dopo la ribellione di Prigozhin. Molto di quanto accaduto nell’arco di 36 ore “è stato contrassegnato da azioni improbabili sino a una settimana fa, e inconcepibili 17 mesi fa”, tanto che gli eventi del fine settimana sembrano aver fornito “uno sguardo sulla fine del potere di Vladimir Putin in Russia”.

La Cnn sottolinea come i paramilitari ai comandi di Prigozhin in poche ore abbiano conquistato Rostov sul Don, quartier generale del comando militare meridionale della Russia, senza sparare un colpo; e come poi si siano spinti vicinissimi a Mosca, pressoché incontrastati.

Infine, si sottolinea come a disinnescare la crisi sia stata la mediazione del presidente bielorusso Alexandr Lukashenko, mentre Putin, prima ha definito i wagneriti traditori, e poi li ha accettato di inglobare una parte tra le forze armate russe. L’emittente televisiva statunitense ha sottolineato come sull’intera vicenda permangono numerose incognite, e che Prigozhin ha insegnato, nei mesi scorsi, a diffidare delle sue dichiarazioni pubbliche. Quel che però appare evidente è che di fronte a una crisi senza precedenti il presidente russo si è trovato non ad agire proattivamente, ma a “reagire” passivamente agli eventi: dapprima con dichiarazioni bellicose e sicure, e poi, a distanza di poche ore, “spazzando l’intera insurrezione sotto il tappeto”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014