San Giovanni, rivoluzione nella viabilità: quali ricadute per il traffico?

Via Taranto e Via La Spezia cambiano verso e parte di Viale Castrense libera dalle auto: ecco le novità

Si preannuncia una fase di grandi cambiamenti per San Giovanni e la sua viabilità. Il centrale quartiere romano – punto d’incontro di tangenziali e di strade ad alto scorrimento – potrebbe vivere una nuova stagione, con sensi unici, strade che cambiano verso e altre che chiudono. Ad annunciarla è il presidente della Commissione Mobilità capitolina Enrico Stefàno dopo un incontro con Risorse per Roma, Mibact, Roma Servizi per la Mobilità, Assessorato all’Urbanistica, Assessorato alla Mobilità, Dipartimento Mobilità, Atac, Municipio VII e Sovrintendenza.

In sintesi: Via La Spezia dovrebbe diventare a senso unico in direzione San Giovanni, dall’angolo di Via Monza fino a Piazzale Appio. Via Taranto invece senso unico in direzione opposta da Largo Brindisi.

“Il progetto vuole, lungo viale Castrense, prima di tutto liberare una superficie storica, composta anche dalle Mura Aureliane e dall’Anfiteatro Castrense – spiega Stefàno – il tutto vantaggio dei cittadini e dei turisti con un’unica area, finalmente libera dalle auto, con il Parco delle Mura e i giardini di viale Carlo Felice e costruendo itinerari ciclo-pedonali e una cavea per concerti e spettacoli estivi”.

Il consigliere pentastellato ha spiegato che la Conferenza dei Servizi sul progetto di viabilità La Spezia/Taranto dovrebbe chiudersi entro pochi giorni, mentre il progetto per Viale Castrense sarà discusso in una Commissione congiunta Urbanistica e Mobilità che definirà tempi e modalità d’intervento.

L’ipotesi è suggestiva ma non priva di incognite: quali saranno le ricadute del nuovo assetto sul traffico urbano? Un quesito che si stanno ponendo molti residenti e che dovrà essere messo al centro del dibattito pubblico e politico delle prossime settimane.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna