Sanità, liste d’attesa: Lazio maglia nera

Secondo un report del ministero, è la regione in cui i cittadini si lamentano di più per i tempi d'attesa necessari a fare una visita o un esame clinico

Medici
(immagine di repertorio)

E’ il Lazio la regione in cui i cittadini lamentano maggiormente di dover aspettare troppo tempo per ottenere una visita medica, un esame clinico o un’operazione. Una segnalazione su quattro tra quelle relative ai tempi di attesa arriva infatti da questa regione, seguita a distanza da Lombardia e Campania. E’ quanto emerge dal report del Ministero della Salute basato sulle telefonate arrivate nei primi 4 mesi di attività del numero verde 1500, istituito per individuare le criticità relative alle liste d’attesa nella sanità pubblica.

Sono state 1.600 le telefonate dei cittadini raccolte dagli operatori da ottobre a fine dicembre 2018 e sono giunte soprattutto da Lazio (24%), Lombardia (13%), Campania (8.6%), Sicilia (8%) e Toscana (7.8%) e Puglia (6%). Inoltre il 6% ha riguardato disservizi dei CUP: anche qui in testa Lazio (24%), seguito da Sicilia (20%) e Lombardia (12%). In particolare, il primato negativo in Italia spetta alla Asl Rm2 e la Asl Rm1 di Roma, che hanno raccolto più segnalazioni di criticità.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014