Sciopero trasporto pubblico: a Roma corse metro regolari

Regolare anche il servizio sulla Termini-Centocelle. Possibili riduzioni di corse o interruzioni sino alle ore 17:00 sulle linee di superficie

Stop a bus, metropolitane, tram e treni oggi, 24 gennaio, per il primo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale del 2024. A proclamare la protesta di 24 ore, che si svolge con modalità diverse tra città e regioni, sono Usb, Cobas Lavoro Privato, Cub Trasporti, Adl, Sgb, Associazioni lavoratori Cobas e Orsa.

A rischio nella giornata di oggi, bus, tram e metro. A Roma, fa sapere Atac, nonostante lo sciopero, prosegue il servizio sulle linee Metro A, B, B1 e C. Regolare anche il servizio sulla Termini-Centocelle. Possibili riduzioni di corse o interruzioni sino alle ore 17:00 sulle linee di superficie.

I sindacati, che rivendicano “Salario, sicurezza e diritti”, saranno in presidio davanti al ministero dei Trasporti a partire dalle 10:30. Il sevizio sarà garantito durante le fasce di legge: da inizio del servizio diurno alle 8:29 e dalle 17:00 alle 19:59. Sono tutti scioperi che Usb chiama a difesa “dell’idea del servizio pubblico di linea e non di linea” quindi “contro la politica di disinvestimento da parte delle istituzioni, la corsa a svendere a privati e multinazionali, per piattaforme contrattuali che rivendicano gli aumenti salariali adeguati insieme a orari di lavoro umani e adeguati livelli di sicurezza, a garanzia di lavoratori e utenti”, sottolinea il sindacato.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014