Chiede l’ok oggi in Cdm al decreto sicurezza il ministro dell’Interno Matteo Salvini dopo le limature apportate al testo in base alle criticità segnalate dal Colle. Ma è ancora braccio di ferro sul provvedimento. “Ho fatto notte per arrivare a un testo che venisse incontro a quanto mi veniva segnalato – dice il vicepremier in una intervista al Corriere della sera – ma se il Consiglio non ci fosse vorrei quantomeno sapere perché”. Salvini in ogni caso assicura: “Il governo non cade, va avanti e lo farà perché ha lavorato bene”.
Mentre torna all’attacco del Carroccio l’alleato di governo, Luigi Di Maio. In un’intervista a Radio Anch’io il vicepremier pentastellato ha dichiarato: “Io credo che parte della Lega abbia nostalgia dei governi con Berlusconi”. Non solo, Di Maio si domanda se la Lega “chiede un voto per l’Europa o per la crisi di governo?”.
Da parte sua il ministro del Lavoro precisa di essere “per il governo”. E aggiunge: “Noi siamo stati leali e pensiamo alla fase 2 per rilanciare il ceto medio”.
Si consuma intanto a distanza lo scontro con Tria sul decreto Famiglia. “Per ora non ci sono le coperture”, ha affermato il ministro dell’Economia. “E’ una priorità politica e i soldi ci sono”, ha replicato il vicepremier M5s.
L’Inps intanto ha conferma per giugno il doppio taglio alle pensioni d’oro e a seguito del conguaglio per la riduzione della rivalutazione annuale per il 2019. Oggi i dati Istat sulle prospettive per l’economia italiana.