Scuole chiuse per Coronavirus, ipotesi voucher baby sitter

Tra le misure vagliate dal governo, spiega la ministra Bonetti, anche congedi straordinari per i genitori

photo credit: www.governo.it

Dopo la scelta del governo di sospendere le attività didattiche nelle scuole fino al 15 marzo, il governo lavora a diverse ipotesi per aiutare le famiglie nella gestione dei figli a casa.

“Sto pensando  – ha detto la ministra per la Famiglia, Elena Bonetti, alla trasmissione ‘Circo Massimo’ – a possibilità di sostegno per i costi delle baby sitter, con i voucher, si tratta di proposte per le quali ci sono in corso valutazioni economiche. Anche i nonni che sono così preziosi nel welfare della nostra società e oggi vanno tutelati, quindi dare anche la possibilità di evitare troppo contagio tra i bambini e i nonni, con congedi straordinari per i genitori. Sono misure che si dovranno attivare fin da ora”. Lo ha detto la ministra per la Famiglia, Elena Bonetti, alla trasmissione ‘Circo Massimo’.

“All’Europa sono stati chiesti fondi e la spesa che serve deve essere messa in campo per sostenere le famiglie”, ha precisato la ministra, ricordando che “avevamo già un voucher baby-sitter, che non era stato reintrodotto nella legge di bilancio”.

Non corrisponde al vero che sulla sospensione delle lezioni il Comitato scientifico avesse dato parere contrario e non ci è stato riportato. E’ chiaro che dobbiamo evitare le modalità di contatto e prossimità delle persone e riorganizzare il vivere sociale, non annullarlo o bloccarlo”, ha concluso Bonetti

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014