Sicurezza: dopo due accoltellamenti in poco più di un mese, stazione Termini sorvegliata speciale

A Roma una nuova riunione del comitato provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica. In via Giolitti, "dove è avvenuto l'accoltellamento a Roma, l'altra sera, c'è poca luce e la frequentazione non è oxfordiana" ha detto Salvini durante la presentazione dell'indagine sulla sicurezza dei treni, rilanciando la necessità della riforma della polizia locale

Stazione Termini sorvegliata speciale. In particolare l’area antistante e quella che circonda lo scalo ferroviario, teatro negli ultimi mesi di due accoltellamenti. L’ultimo risale a domenica scorsa, quando il 46enne Arturo Luca Battisti, arrivato a Roma per lavoro da Milano, è stato accoltellato da tre uomini che lo hanno derubato di 20 euro e un cellulare. Secondo quanto riferisce la questura, le coltellate gli hanno provocato delle ferite gravissime per le quali è ricoverato in pericolo di vita all’Umberto I. I tre uomini fermati poche ore dopo, grazie alle immagini registrate dalle telecamere della zona, dovranno rispondere di tentato omicidio.

Intanto, il 4 aprile inizierà il processo per tentato omicidio a carico di Aleksander Mateusz Chomiak, il giovane di 24 anni che il 31 dicembre scorso ha accoltellato una turista israeliana proprio all’interno della stazione Termini. Anche in quel caso l’arresto è avvenuto alcuni giorni dopo a Milano. Anche lui era un senza tetto che bivaccava nei pressi di piazzale dei Cinquecento.

Il tribunale stabilirà, in entrambi i casi, se condannare o meno gli accoltellatori, ma resta il tema di come garantire la sicurezza della zona di Termini. Ragion per cui in prefettura a Roma continuano le riunioni dei comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica, com quello previsto domani.

A sottolineare questa necessità è stato oggi anche il ministro dell’Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, durante la presentazione dell’indagine sulla percezione della sicurezza sui treni e nelle stazioni italiane, che si è svolta proprio alla stazione Termini. In via Giolitti, “dove è avvenuto l’accoltellamento a Roma, l’altra sera, c’è poca luce e la frequentazione non è oxfordiana” ha detto Salvini rilanciando la necessità della riforma della polizia locale.

Per quanto riguarda l’area interna della stazione, invece, Trenitalia ha fatto sapere di esseri impegnata ad aumentare i sistemi di video-sorveglianza sui treni regionali, a utilizzare vagoni aperti e anche a effettuare operazioni di filtraggio ai tornelli nelle stazioni.

“Con il progetto Fs Security parliamo dell’assunzione di mille persone in più, sui treni e nelle stazioni, proprio oggi siamo partiti con i bandi”, ha detto l’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi. “Che cosa stiamo facendo sui treni? Parlando dei regionali, dove la sicurezza ha bisogno di salire, tutti i treni sono open cube, aperti e con sistemi di video sorveglianza, come le metropolitane moderne”, ha concluso.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna